Come si può curare la gastrite

Molto spesso non servono medicinali per combattere dei comuni disturbi che, almeno una volta nella vita, colpiscono chiunque. Tra questi fastidiosissimi problemi vi è sicuramente la gastrite. In questo caso, basta solo cambiare abitudini, specialmente visto e considerato che la gastrite spesso e volentieri è causata da un’alimentazione scorretta o dal fumo.

Che cos’è la gastrite?

La gastrite è un’infiammazione che colpisce lo stomaco e causa nausea, talvolta febbre, bruciore, dolore alle pareti di quest’organo, alitosi e anche aerofagia. In effetti sono molti i metodi attraverso i quali è possibile curare una gastrite, e in questa guida vedremo insieme i più consigliati ed efficaci.

Consigli alimentari per curare la gastrite.

Tra i primi consigli vi è sicuramente quello di cambiare alimentazione. di fatto, sono numerosi i cibi sconsigliati quando si soffre di questo disturbo. Quelli da evitare del tutto sono il pepe, il peperoncino, gli agrumi, il cacao, la frutta secca, i pomodori, l’alcool e il caffè. Per quanto riguarda pepe e peperoncino, essendo alimenti particolarmente speziati, il loro uso è sconsigliato quando si soffre di bruciore di stomaco, in quanto potrebbero solo peggiorare la situazione andando a irritarlo maggiormente.

Gli agrumi contengono un pH tendenzialmente acido e proprio per questo, se state cercando di curare una gastrite, potrebbero causare l’effetto opposto. Stesso discorso va fatto per il cacao: di fatto, questo alimento contiene caffeina ed è tra quelli che eccitano il nostro stomaco, andando a favorire la salivazione e l’aumento dei succhi gastrici, così come il caffè. Inoltre, la caffeina può infiammare la mucosa causando ancora più dolori, reflusso gastrico e bruciori.

La frutta secca è tra i cibi sconsigliati perché è ricca di grassi, anche se buoni. Poi, sul banco degli imputati vi sono anche i pomodori, che favoriscono il reflusso gastroesofageo, e gli alcolici che, anche se non fanno mai bene, in questo caso potrebbero danneggiare la mucosa dello stomaco a causa dell’etanolo.

Consigli generali contro la gastrite.

Tra i consigli più famosi per facilitare la cura dalla gastrite, vi è sicuramente quello di non fumare: il fumo, infatti, contribuisce a danneggiare la mucosa gastrica. Ancora:

  • è preferibile consumare pasti a orari regolari e ogni giorno;
  • bere una tisana (non troppo calda) prima di dormire;
  • mangiare lentamente e masticare bene;
  • favorire la digestione facendo passeggiate, anche se brevi;
  • non sdraiarsi a stomaco pieno, o in generale, dopo aver mangiato.

Inoltre, sono diversi i cibi che è preferibile consumare se si ha la gastrite, tra questi vi sono sicuramente la pasta, il riso, l’avena e altri cereali, meglio se integrali, e anche frutta e verdura di stagione, come i broccoli, i finocchi, le carote, i cavoli, le zucchine e il mirtillo, ricco di fenoli. Se avete questo disturbo è meglio consumare carni magre, come il tacchino ed evitare quelle più grasse; stesso discorso vale per il pesce (è consigliato il pesce azzurro). In più, è fondamentale bere moltissima acqua, anche sottoforma di the o tisane, specie se preparate con finocchio o altri alimenti che favoriscono la digestione come la curcuma.