La liberalizzazione nel mercato dell’energia: cosa è cambiato
Aziende / Luglio 4, 2019

E’ da qualche hanno ormai che anche in Italia, è in vigore la liberalizzazione del mercato dell’energia. Tale rivoluzione, che in realtà era attiva da molti anni nella maggior parte dei paesi civilizzati, ha prodotto un vero e proprio stravolgimento nel settore. Il passaggio da una situazione di monopolio (servizio pubblico) a una libera concorrenza ha suscitato tutta una serie di timori e preoccupazioni, la maggior parte delle quali però si sono rivelate infondate. Vediamo nel dettaglio quali sono: 1. Le compagnie petrolifere possono decidere di farsi concorrenza sui prezzi (falzo) Le compagnie petrolifere hanno influenza sul processo decisionale dell’OPEC, l’organizzazione che tenta di controllare l’offerta di petrolio, e quindi il prezzo, al fine di massimizzare i profitti dei suoi membri. All’interno dell’OPEC, a ogni nazione membro viene assegnata una quota di produzione. Le compagnie petrolifere internazionali operano indipendentemente dall’OPEC, ma poiché l’OPEC controlla una maggiore percentuale delle esportazioni mondiali di greggio (offerta non consumata dalla nazione produttrice), le politiche dell’OPEC influenzano il prezzo del petrolio in tutto il mondo. Come dimostrato nella figura sopra, se la domanda di un bene aumenta mentre l’offerta rimane costante, il prezzo di quel bene aumenterà (Equilibrium 1 a P1). Mentre le compagnie petrolifere…

Il modo migliore per investire in Bitcoin
Aziende / Giugno 19, 2019

Negli ultimi 2 oppure 3 anni la notizia dell’espansione e del maxi profitto delle monete virtuali ha portato a un crescente interesse verso il settore. Vuoi investire in Bitcoin? Continua a leggere e scopri quali sono i modi migliori per fare investimenti redditizi con la moneta virtuale. L’investimento in Bitcoin Chi legge i giornali di economia spesso sente dire che i Bitcoin sono una valuta nuova con un grande potenziale. La moneta virtuale creata nel 2008 oggi viene usato per fare trasferimenti in tutto il mondo ma anche altre transazioni a costi bassi e contenuti. Il prezzo della criptovaluta principale in questi mesi sta salendo e gli analisti di mercato sono convinti che questo sia il momento clou per comprare i Bitcoin o fare altre forme di investimento. Gli investimenti diretti e i derivati La prima opzione con i Bitcoin è quella diretta, cioè comprare Bitcoin, avendo in questo modo il pieno controllo della moneta acquistata. La seconda è, invece, acquistare un contratto derivato che abbia la criptovaluta come sottostante. Qual è la soluzione migliore? Sicuramente si deve preferire l’acquisto diretto. Questa soluzione offre, infatti, il controllo diretto a dispetto del contratto derivato che, invece, comporta una certa fiducia nei…

L’imballaggio ideale per la globalizzazione
Aziende / Maggio 2, 2019

La prima nave carica di container ha attraccato in un porto europeo, il porto di Brema , a maggio 1966 : la MS Fairland della compagnia marittima di Malcom McLean, trasportava 226 container . Oggi, circa il 95% del commercio mondiale viene trasportato via container. La nascita del container Era il 1913 nella città statunitense di Maxton ,quando nasce Malcom McLean che incarna il tipico sogno americano : fonda con i fratelli, dopo una breve carriera come benzinaio, una società di autotrasporti di cui è l’unico autista . Al volante del suo camion è però seccato dai lunghissimi tempi di attesa nei porti marittimi : per lo scarico di una nave si impegnano 60 uomini che impiegano una intera settimana. E’ probabile che il giovane McLean inizi a pensare a come accelerare carico e scarico delle navi durante queste lunghe attese. All’inizio ha l’idea di caricare l’intero camion sulla nave . L’ ideale , pensa subito dopo , sarebbe poter caricare sulle navi scatole di metallo della stessa misura standard , che poi vengano sollevate e deposte su camion o treni merci che attendono nel porto di destinazione. Il concept del container è nato e McLean cerca finanziamenti per il…

Perché tenere sempre pulito il proprio luogo di lavoro
Aziende , Tecnologia , Varie / Aprile 16, 2019

Spazio alla pulizia! Il “luogo” di lavoro è per la maggior parte delle persone una sorta di tempio, di spazio di convivenza, di solidarietà, di strumenti e opportunità verso i propri obbiettivi a lungo termine. Una seconda casa arredata in modo differente. Per i dipendenti pubblici e privati, spesso, si tratta soprattutto di un ufficio, di un cooworking, banche, back offices, stazioni, metropolitane, dove lo spazio comune è altrettanto importante come la propria scrivania. Negli uffici di tutt’Italia, le pulizie di tali spazi vengono affidate giornalmente nel proprio piccolo quotidiano ad ognuno di noi come senso civile comune. Chi vorrebbe la propria scrivania sporca o lo spazio comune dedicato alla macchina del caffè e al ristoro pieno di cartacce e macchie di ogni tipo? Spesso viene affidato questo lavoro ad aziende esterne specializzate e con strumenti adatti al caso. Meglio di un casalingo! Per i luoghi di lavoro più ampi, come magazzini, interi palazzi, porticati il mestiere della pulizia industriale è ancora più impegnativo. La mole di lavoro è più impegnativa anche a seconda del tipo di superficie trattata. Perciò, per gestire la pulizia generale dei pavimenti di spazi molto ampi e complessi, vengono utilizzati lavapavimenti industriali elettrici, con un’efficacia…

La creatività nelle tinteggiature edili
Aziende / Marzo 10, 2019

La creatività professionale Con l’arrivo della primavera, la voglia di apportare dei cambiamenti all’ambiente in cui viviamo è forte e abbiamo l’esigenza di rinnovare la casa ed il modo migliore per farlo è quello di dipingere le pareti con nuovi colori o anche apportando delle decorazioni. Per fare ciò è sempre bene rivolgersi a dei professionisti del settore come l’azienda Il Dipintore che ha sede a Busnago, in provincia di Monza e Brianza. L’azienda è un imbianchino a Monza specializzato nella tinteggiatura di immobili civili e industriali, nella applicazione di decorazioni e finiture d’interni di qualità e nella realizzazione di lavori in cartongesso. Vengono offerti numerosi servizi tra cui la consulenza con cui progettare il lavoro da realizzare come ridipingere le pareti o apponendo delle decorazioni oppure realizzando lavori in cartongesso. Un team di esperti Alla base dell’azienda Il Dipintore vi è un team di giovani professionisti altamente qualificato e specializzato, che con la loro esperienza e l’impiego delle tecnologie, soddisfano le esigenze e cercano di esaudire i desideri del cliente. Ogni cliente soddisfatto è la maggiore pubblicità per un’azienda. Il team di lavoro è esperto nella tinteggiatura semplice e complessa, la realizzazione di decorazioni di alta qualità come il…

Creare un account eBay Ebay business autonomamente
Aziende / Novembre 1, 2018

È probabile che il tuo nome commerciale venga mostrato nella maggior parte delle comunicazioni con il cliente, come ad esempio fatture, che di nuovo promuove la tua immagine professionale e la tua credibilità. Come imprenditore, puoi iscriverti per l’IVA e dare eBay insieme al tuo numero di identificazione IVA e ottenere fatture Internet dell’IVA sulle tue tariffe eBay. Per impostare una diversa considerazione di eBay dell’organizzazione oltre alla tua fattura individuale eBay dovrai scegliere un ID separato e avere un indirizzo di posta separato. Se non disponi di un indirizzo email corrente diverso che puoi utilizzare per la tua organizzazione eBay, non permetterti di trattenerti. Fai iniziare la tua organizzazione utilizzando la tua fattura personale eBay, ma modifica l’ID con il nome della tua organizzazione. Ma ti consiglio di ordinare un conto commerciale separato nel momento in cui è probabile che tu abbia account personali e commerciali separati su eBay. Nel frattempo puoi aggiornare il tuo conto eBay individuale su un account di piccola impresa. Per quanto riguarda i tuoi clienti eBay, il tuo account aziendale Open di eBay è il nome della tua azienda. Dovresti selezionare attentamente l’ID utente di eBay per assicurarti che appaia professionale, in modo da…

La fantasia è tutto
Aziende / Ottobre 10, 2018

Nella vita di tutti i giorni vediamo un gran numero di oggetti che ci piacerebbe avere ma spesso non sono alla portata delle nostre tasche. Come realizzare un desiderio Perché privarci a tutti i costi di qualcosa che ci piace? Probabilmente sarà già stato di proprietà di qualcun altro che per le ragioni più varie se ne sarà dovuto liberare. Ecco allora che in nostro soccorso troviamo quei luoghi in cui le cose iniziano a vivere una seconda esistenza, pronti ad essere acquistati da qualcuno che li saprà apprezzare. Il mercatino dell’usato Un luogo affascinante e spesso misterioso è costituito dai mercatini dell’usato, come ad esempio quello di Firenze, in cui sarà facile reperire non solo vestiti, bensì ogni genere di oggetto, spaziando tra i libri, i gioielli, le monete e chi più ne ha più ne metta. La seconda vita che vanno ad acquistare gli oggetti è spesso addirittura migliore della prima, visto che vengono cercati e spesso rappresentano per chi li acquista, la realizzazione di un desiderio o una necessità altrimenti insoddisfabile. Materiale per i sogni Fare incetta di oggetti in un mercatino dell’usato permetterà, a poco prezzo, di avere una gran quantità di materiale con cui potrete…

Riscaldamento a pavimento quando il calore arriva dal basso
Aziende / Febbraio 14, 2018

Il riscaldamento a pavimento è una delle migliori soluzioni per la climatizzazione invernale della casa. Si tratta di stendere un serie di tubi che scaldano da “sotto” la pavimentazione. Possiamo scegliere due sistemi per fornire il calore. Attraerso resistenze elettriche oppure tramite gas. In quest ultimo caso all’ interno dei tubi scorrerà acqua calda riscaldata da una caldaia a gas, biomassa o a pellet. Cose essenziali da sapere sul riscaldamento a pavimento Rete metallica : i tubi sono collegati e inseriti in una rete che può essere ritagliata e giuntata. I migliori tipi di pavimentazione : i sistemi di riscaldamento a irraggiamento elettrico funzionano meglio se installati sotto pavimenti in piastrelle, pietra e marmo I peggiori tipi di pavimentazione : il tuo sistema di riscaldamento radiante funzionerà, ma non a livelli ottimali, quando collocato sotto: moquette, linoleum. Il motivo per cui questi rivestimenti per pavimenti non funzionano bene con il riscaldamento elettrico radiante è perché agiscono come isolanti, bloccando il calore proveniente dal basso Calore dal basso : i sistemi di riscaldamento elettrico radiante forniscono un basso livello di calore sotto i pavimenti. Questo calore basso si accumula lentamente e rende la pavimentazione calda al tatto, e riscalda un po…

Tecsit Pro T: eccellenza e innovazione nei prodotti impermeabilizzanti
Aziende / Dicembre 23, 2017

Il mercato dei prodotti impermeabilizzanti Il mercato continentale dei prodotti impermeabilizzanti è di rilievo assoluto; la crisi che ha colpito duramente il settore edilizio dal 2008 in avanti ha posto la necessità di puntare su qualità e lunga durata delle applicazioni. La ripresa attuale vede la clientela puntare su aziende altamente specializzate, con personale di ricerca e sviluppo all’avanguardia, attente alla sostenibilità ambientale, in grado di provvedere a installazioni efficaci e durevoli. Tecsit System è un’azienda specializzata nella produzione di prodotti impermeabilizzanti per l’edilizia e l’industria, con una consolidata esperienza, attiva sia sul territorio nazionale che all’estero. Il catalogo di prodotti, anche grazie ad un reparto di ricerca e sviluppo particolarmente efficiente, è in continua espansione, e intendiamo focalizzarci sulla conoscenza di due prodotti impermeabilizzanti di punta dell’impresa piemontese: TECSIT PRO e TECSIT PRO EXTRA Tecsit Pro Extra: Una garanzia per le impermeabilizzazioni di lunga durata TECSIT PRO EXTRA è una “membrana in poliuretano monocomponente dotata di speciali polimeri, particolarmente elastica”, e in genere viene utilizzata per impermeabilizzazioni di lunga durata. Illustriamo i campi nei quali è possibile impiegare il prodotto: impermeabilizzazione di tetti, terrazze, balconi, piattaforme di ponti, canali di irrigazione. Uno dei maggiori vantaggi consiste nella facilità di…

Centrotest: competenza e qualità a servizio del cliente
Aziende , IN EVIDENZA / Settembre 15, 2017

Cos’è Centrotest. Azienda ormai da più di un ventennio leader nel settore, Centrotest, con sede a Terni, offre ai propri gentili clienti i migliori servizi nell’ambito dei trattamenti termici. Fondata nel lontano 1987, Centrotest possiede, ad ulteriore conferma della propria competenza a riguardo, tutte le certificazioni necessarie. Personale cordiale, con esperienza pregressa e dalle comprovate competenze si servirà delle migliori attrezzature, emblema di un costante sviluppo tecnologico che rappresenta un punto ed un dogma imprescindibile. Una continua ricerca e soluzioni innovative soddisferanno le richieste e le esigente di tutti i committenti, per un servizio il più possibile preciso e puntuale. Tipologie di trattamenti termici. Tra i numerosi servizi offerti vi sono appunto i trattamenti di tipo termico, ultima frontiera nel settore meccanico e metallurgico. Una metodologia di lavorazione che dona ai manufatti finali una estrema pregevolezza dal punto di vista qualitativo. A seconda dell’ampiezza della superficie da trattare e della tipologia di intervento da effettuare, esistono sostanzialmente due metodi di lavorazione: trattamenti termici localizzati. Un intervento, questo, che viene eseguito quando, per l’impossibilità di utilizzare forni, si isola la frazione da trattare, espandendo il calore mediante l’aiuto di resistenze elettriche a contatto, in grado di diramare il calore nella parte…