Cura dei piedi e poltrona da pedicure

Tutti sappiamo quanto sia fondamentale prendersi cura della propria persona e il benessere comincia dai piedi.

I piedi ci sorreggono tutta giornata e su di loro si scarica tutto il nostro peso, inoltre sono spesso tenuti in calzature strette e inadatti, e in calzini che ne riducono la traspirazione.

Uno dei più validi aiuti per venire incontro alle esigenze dei nostri piedi è sicuramente la pedicure. Con il termine pedicure si intende tutto quell’insieme di trattamenti volti alla cura dei piedi.

E’ teoricamente possibile farla in autonomia in casa propria, ma la verità è che non sarà mai possibile superare la professionalità di un estetista appositamente formata. Molte persone, per questo, si rivolgono ai centri estetici per effettuare la pedicure, complice anche la totale sensazione di relax e la garanzia degli ottimi risultati che si prova affidandosi a mani esperte.

Ogni centro estetico che si rispetti dovrebbe possedere delle poltrone apposite per la pedicure. Talvolta c’è chi, raramente, non la utilizza ma questo è sconsigliato per entrambe le parti. Il cliente non sarà sicuramente comodo ma il peggio spetta all’operatore che, per chinarsi continuamente verso i piedi del cliente, svilupperà dolori.

E’ infatti possibile, in teoria, lavorare in questo modo ma è sconsigliatissimo poiché meno professionale, comodo e agevole e in più porterà inevitabilmente l’operatore a sviluppare nel tempo problemi alla schiena. Per queste ragioni, nessun centro estetico di qualità dovrebbe rinunciare all’utilizzo di poltrone apposite, considerando che si tratta di un vero e proprio strumento di lavoro. La poltrona per pedicure, infatti, deve assolutamente garantire la massima comodità e il massimo comfort sia per la cliente che per l’estetista. Dunque, come si sceglie una buona sedia per pedicure?

Materiali

I materiali di costruzione della poltrona per pedicure devono essere di ottima qualità al fine di garantire un’ottima durata del prodotto, il miglior comfort e di conseguenza la migliore prestazione.

Le poltrone devono essere facilmente pulibili affinché le sedute siano quanto più igieniche possibile. E’ necessario, dunque che il rivestimento sia sanificabile, sfoderabile e lavabile. Il miglior rivestimento è quello in similpelle o eco pelle, duraturo e resistente alle macchie e l’ideale sarebbe coprire sempre la seduta con un rotolo monouso di cellulosa per lettini o comunque spruzzare una soluzione battericida.

La struttura deve essere solida, meglio se fatta in alluminio per via del suo peso ma è ugualmente valido l’acciaio dato che resiste perfettamente ai trattamenti disinfettanti. Bisogna porre particolare attenzione all’imbottitura e alla sua qualità.

Come già accennato, un’imbottitura non adeguata comprometterebbe la sensazione di comfort provato dal cliente. L’imbottitura ideale deve essere alta almeno 9 centimetri e oltre a verificare la presenza del suddetto spessore è necessario verificare la sua densità.

Eseguire il test della densità dell’imbottitura è semplicissimo, basta comprimerla con una mano avendo cura di verificarne la durezza e poi osservare quanto tempo impiega per ritornare allo stato iniziale. Se il ritorno è lento allora siamo di fronte ad un’imbottitura meno densa, se invece è veloce allora vale l’opposto. In generale le imbottiture meno dense, quindi più morbide, sono particolarmente comode per il cliente mentre quelle più dense sono adatte all’utilizzo per massaggi più energici.

Da questo punto di vista, uno dei migliori nel campo è MBF store. Sul sito mbfstores.com è possibile scegliere tra diversi modelli, disponendo di una vasta gamma di prodotti d’alta qualità per venire incontro ad ogni esigenza dei centri estetici.

Poltrone elettriche

Il mercato dispone di diversi modelli di poltrone podologico. Si parte dalla classica poltrona semplice fino ad arrivare a quelle multifunzionali elettriche. Le ultime sono nettamente più vantaggiose, perché permettono di regolare facilmente ed automaticamente l’altezza della poltrona e la regolazione dell’inclinazione dello schienale, del poggiapiedi e del poggia testa.

Prezzi

Una poltrona per pedicure costa in media più di 300 euro e il suo prezzo sale sempre di più in base agli accessori e alle funzioni. Se non si dispone di un alto budget l’ideale è scegliere una poltrona che faccia parte come minimo della fascia media. In questo modo si può acquistare ed offrire un buon prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Accessori

Le attuali poltrone per pedicure dispongono di una varietà di accessori tra cui scegliere, che vanno ad aumentare la loro efficacia e fanno la differenza sul risultato finale.

Se l’intenzione è quella di elevare le prestazioni e offrire un servizio d’avanguardia allora bisogna considerare alcuni accessori in particolare. Spesso, infatti, sono i dettagli a fare la differenza, e questo vale anche per le poltrone per manicure.
Tra questi abbiamo:

  • il poggiatesta regolabile
  • il bracciolo regolabile con in più la possibilità di aggiungere una vaschetta apposita per la manicure
  • vaschetta per i piedi, con opzione cromoterapia e idromassaggio
  • miscelatore adibito al mantenimento della giusta temperatura
  • sistema di massaggio per schiena e gambe in dotazione
  • telecomando integrato per la regolazione della poltrona
  • lettore mp3 e prese USB per permettere al cliente di ascoltare musica, collegare lo smartphone e in più ricaricarne la batteria
  • cassetti estraibili