Per allevare piccoli animali da cortile è essenziale dotarsi di strumenti di qualità, che ne garantiscano una vita lunga e in sicurezza. Le galline infatti sono esseri fragili, per i quali è molto importante relazionarsi con l’ambiente, sia esterno sia interno. Per interno si intende il pollaio, ossia la dimora di questi animali, il luogo in cui trascorrono le ore notturne. Conoscere le esigenze delle galline consente di ricorrere a un pollaio moderno durevole e funzionale.
Pollaio moderno per animali da cortile
Vari aspetti vanno tenuti in considerazione quando si intende allevare piccoli animali da giardino, primo fra tutti il pollaio dove verranno sistemati. Specialmente le galline necessitano non solo che sia ben tenuto, ma che disponga anche di tutta una serie di specifiche molto precise. Anzitutto deve essere spazioso o quantomeno la sua dimensione deve essere ottimizzata per un certo numero di esemplari e garantire loro uno spazio interno sufficiente, in modo che gli animali si trovino a loro agio. Uno spazio chiuso e angusto provocherebbe sofferenze non indifferenti alle galline, abituate a scorrazzare all’aria aperta. Questo fattore non va sottovalutato o si correrebbe il rischio di mettere a repentaglio la vita stessa degli animali. Infatti, in condizioni di sofferenza, le galline vedono indebolito il proprio sistema immunitario e diventano maggiormente soggette a malattie che possono essere per loro anche fatali.
Per evitare di vedere decimato il proprio contingente di animali da cortile è quindi essenziale disporre di un pollaio moderno, realizzato tenendo bene a mente le fragilità e le necessità del pollame. Questa struttura tuttavia non garantisce da sola la tranquilla sopravvivenza delle galline, ma c’è bisogno che chi si prende carico degli animali curi particolarmente la pulizia degli ambienti che essi frequentano. Un buon pollaio moderno non è solo spazioso ma è soprattutto un pollaio facile da pulire.
Caratteristiche di un pollaio moderno
La pulizia è decisiva in quanto le galline vivono in un ambiente promiscuo ed è dunque fondamentale che il pollaio venga frequentemente pulito, per evitare la proliferazione di batteri e parassiti. Essi inoltre sarebbero facilitati a intaccare l’organismo degli animali, poiché le galline non amano un ambiente sporco e precipiterebbero subito in una condizione di stress che le renderebbe più facilmente attaccabili da agenti esterni.
Un pollaio moderno semplifica le operazioni di pulizia, poiché è facile da montare e smontare, si scompone nelle sue parti principali permettendo di raggiungere anche i punti più difficili e inoltre risulta composto di materiali funzionali. Un pollaio in legno è particolarmente soggetto all’usura e tende ad assorbire odori e liquidi, mentre un buon pollaio moderno è composto da materiali igienici e non assorbenti, su cui è possibile utilizzare qualsiasi prodotto per la pulizia.
Sconsigliato anche il pollaio in plastica, che essendo molto leggero potrebbe scoperchiarsi o peggio venire sradicato da una forte folata di vento o da una tempesta estiva. I pollai moderni sono solidi e pesanti, si fissano a terra e garantiscono la sicurezza degli animali al loro interno.
Inoltre, il pollaio moderno è robusto e quindi riesce a proteggere le galline dai predatori: non sarà facile per loro sfondare la sua porta o appunto rovesciarlo e far uscire gli animali.
Un pollaio moderno per galline e animali da cortile, dunque, è una scelta lungimirante, un investimento sulla qualità della vita e sulla sicurezza dei propri animali.