La giusta alimentazione per il tuo cucciolo

Scegliere l’alimentazione giusta per il vostro cane è fondamentale. Fare la giusta scelta in ambito pet food fin da quando il vostro amico è cucciolo, vi permetterà di farlo crescere forte e sano evitando casi di errata nutrizione che possono degenerare in patologie più gravi. E’ sempre fondamentale chiedere consiglio agli esperti, i veterinari, i quali sapranno orientarvi verso la scelta migliore per il vostro cucciolo in base alla sua taglia e alla sua caratteristiche fisiche.

Se state decidendo di adottare o acquistare un cucciolo a quattro zampe e vi state informando su tutto il necessario, qui potrete trovare alcune informazioni riguardo l’alimentazione per cani cuccioli che potrebbero esservi utili!

Di cosa ha bisogno un cucciolo

Un cucciolo ha bisogno di tanto amore e questo lo dimostrerete non solo con tanto affetto ma anche con un’accortezza nella scelta del suo cibo. I cuccioli sono davvero molto energici quindi avranno bisogno di un pet food che non solo gli permetterà di crescere correttamente, sviluppandosi al meglio ma anche di avere la carica che gli serve. Infatti, proprio durante questo periodo, avrà un fabbisogno energetico molto alto che andrà poi a decrescere con l’avanzare dell’età e il raggiungimento della fase adulta. Dopo lo svezzamento potrai introdurre le crocchette, uno dei pet food più popolari facendo attenzione alla quantità dei suoi componenti, in particolar modo delle proteine e della carne (non troppo elevata, mi raccomando!). Un consiglio che possiamo darvi è quello di ammorbidirle con dell’acqua a temperatura ambiente così da agevolare l’alimentazione del vostro cucciolo e di accompagnarle con dell’acqua fresca da cambiare ogni giorno, anche più di una volta al dì.

Troverai disponibili tantissime varietà di crocchette a seconda dei diversi ingredienti. Scegli in base alle esigenze del tuo cane e ai consigli del tuo veterinario: alcune presentano fonti di amido utili a garantire una corretta ed elevata digeribilità, altre invece riso integrale che tiene basso l’indice glicemico, altre ancora proteine da carne disidratata che risulteranno molto appetibili al vostro cucciolo ma allo stesso tempo gli apporteranno la giusta quantità di aminoacidi essenziali. Ce ne sono davvero tantissime e tutte hanno lo stesso obiettivo, quello di garantire lo sviluppo e il benessere del tuo cane dal cuore alle articolazioni, passando per la struttura ossea.

Quantita e qualità

Due aspetti fondamentali sono la quantità e la qualità. In primis, ti consigliamo di non andare al risparmio quando devi prendere una decisione riguardo l’alimentazione. Esattamente come per noi esseri umani, anche per i nostri amici a quattro zampe l’alimentazione ha conseguenze sulla salute e sul benessere. Sul mercato pet food esistono diversi prodotti con un’ottima qualità prezzo!

Oltre alla qualità devi fare attenzione anche alla quantità: non esagerare sia nel numero di pasti sia nelle porzioni. Per il primo punto, essi variano in base allo stato di crescita del tuo cucciolo e cambiano molto (specie nei primi mesi di vita) fino a raggiungere due pasti fissi nella fase adulta. Per quanto riguarda invece le porzioni, queste cambiano in base alla taglia del tuo cane: non bisogna dare poco cibo ma nemmeno eccedere perché in entrambi i casi sarà un rischio di salute per il tuo cane. Ti consigliamo sempre di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia che sicuramente sarà capace di darti ottime indicazioni e di risolvere i tuoi dubbi.

Vedrai con i tuoi occhi come la scelta giusta nell’alimentazione aiuterà il tuo cucciolo a crescere sano e forte, pronto per mille avventure insieme a te!