“Domani è il nostro anniversario e mi sono dimenticato/a!”. Si tratta di una frase sempre più comune, tanto che vengono spesso pubblicizzati sistemi veloci per acquistare il regalo dell’ultimo minuto.
Ma un tempo non era così impegnativo fare i regali di anniversario.
Certamente il matrimonio è sempre stato considerato una tappa fondamentale della propria vita (nel passato molto di più rispetto ai tempi moderni), ma le tappe da scandire erano meno. Sembra che la tradizione del regalo di anniversario sia nata nel Medioevo in Europa Centrale, quando però erano festeggiati solo i 25 e i 50 anni di matrimonio. A quell’epoca infatti l’uomo regalava alla sua bella rispettivamente una coroncina o una ghirlanda d’argento per i 25 e una coroncina o ghirlanda d’oro per i 50 (da qui le famose espressioni “nozze d’argento” e “nozze d’oro”). Questi doni simboleggiavano la felicità della coppia che è rimasta unita così a lungo.
I tempi poi sono cambiati e negli anni ’30 del secolo scorso cominciarono a comparire molte fasi intermedie: prima i 10 e i 20 etc., poi gli anni singoli. Si tratta di una cosa buona? Di certo ricevere e fare un regalo una volta in più fa bene, porta felicità e permette di festeggiare la stabilità e l’amore di una coppia, oltre ad essere buona cosa anche dal punto di vista commerciale. Dall’altro lato tuttavia questi festeggiamenti annuali (diventanti addirittura mensili per le nuove generazioni) denotano purtroppo un impoverimento della società in cui viviamo svelando una triste realtà: la coppia non è più stabile come nel glorioso passato e per questo sente il bisogno di festeggiare il trascorrere di ogni anno come un piccolo successo per la propria vita coniugale.
Stiamo al passo con i tempi
Cosa dovremmo fare dunque? Deprimerci perché consapevoli del fatto che la coppia è sempre più instabile? No di certo, non vorremmo di certo aggravare la situazione generale. Vogliamo stare piuttosto al passo con i tempi, con la consapevolezza che in ogni caso la vita può cambiare in ogni momento e che per questo festeggiare i piccoli successi personali, coniugali e famigliari non è mai sbagliato.
Per lei e per lui
Un’altra interessante differenza rispetto al passato è il fatto che oggi anche all’uomo si fa solitamente un regalo: questo non succedeva ai tempi della coroncina o della ghirlanda che venivano donati alla propria dama.
Anche in questo vorremmo dunque stare al passo con i tempi!
Vediamo innanzitutto alcune idee per la propria sposa. La scelta può ricadere sui prodotti più svariati: si può andare dagli orecchini, punti luce o con perle e diamanti, ai girocolli con rubini o perle di varie tipologie e dimensioni (perla bianca, perla nera, perla orientale e molto altro). C’è chi preferisce un bel bracciale in oro con perle. Insomma a ciascuna il suo!
Cosa si può regalare ad un uomo? Anche in questo caso la scelta è vastissima: la mogliettina può decidere di regalargli un bel bracciale in acciaio o in oro oppure di avventurarsi nell’immenso mondo degli orologi (orologi in oro o in acciaio, cronografi o semplici orologi da polso, orologi vintage e orologi da tasca e molto altro).
Non sapete cosa scegliere? Non preoccupatevi: l’anno prossimo sarete sulla stessa barca e potrete optare per la soluzione che quest’anno avete scartato