Torte come vere opere d’arte

La pasticceria è sicuramente un’arte, ma tante decorazioni torte che vediamo in rete o sulle pagine dei giornali ci dimostrano che si possono realizzare delle vere e proprie opere, da ‘mangiare con gli occhi’ per la loro bellezza, forma e ispirazione artistica.

E proprio l’ispirazione arriva dall’est Europa, terra dove la cake art sta scoprendo un filone molto particolare, strettamente legato all’arte contemporanea e ispirata ai grandi classici del passato. Il primo esempio arriva dall’Ucraina, dove il lavoro della pasticciera Dinara Kasko non è passato di certo inosservato.

Dinara ha sfruttato per le sue decorazioni per dolci uno strumento che sta spopolando e che permette di realizzare delle opere alquanto ingegnose: la stampante 3D. Impiegando la stampante tridimensionale, Dinara realizza dolci di grande effetto, molto geometrici e ispirati alle architetture moderne delle case e dei palazzi.

La pasticciera ha dato vita a una collaborazione con l’artista di Miami Jose Margulis, conosciuto per le sue opere realizzate con la stampante 3D dal forte sapore geometrico. Dirana ha quindi trasformato in golosi dolci le sue opere d’arte, che sono ora richieste in tutto il mondo.

A questo esempio di arte contemporanea se ne aggiunge un altro che arriva dalla Russia e che affonda la sua ispirazioni nelle opere d’arte del passato. Si tratta del lavoro di Nastasia e Tomsk Vitalij, coppia che lavorava assieme in n ristorante di San Pietroburgo, lei nell’amministrazione e lui come pasticcere.

La coppia ha scelto di dedicarsi alla pasticceria, iniziando con torte abbastanza canoniche, a base di fiori e frutta. Ma poi sono arrivate le vere ispirazioni, ovvero i quadri dei grani maestri, da Klimt a Van Gogh, fino alle opere degli impressionisti.

Ecco che i dolci Marfa, come sono state ribattezzati, sono diventati dei veri e propri cult e le decorazioni torte che li definiscono sono un inno all’arte. In più sono buonissime, quindi la fila a loro laboratorio è sempre molto lunga.

Ma come ricreare un po’ d’arte anche nelle torte di casa? Delle volte basta molto poco, delle decorazioni per dolci simpatiche e creative, che sanno aggiungere il tocco in più a un dolce che sicuramente è già buonissimo di suo. Dalle bandierine alle coccarde, fino alle scritte classiche e simpatiche, decorare le torte è semplice e permette di aggiungere quel tocco in più ad ogni preparazione.

Sicuramente non sarà un quadro di Van Gogh o una realizzazione geometrica di arte contemporanea, ma la festa sarà sicuramente un grande successo.