Come proteggere i diritti dei consumatori nel 2019

Luglio 10, 2019

Al mondo d’oggi aumentano sempre di più le situazioni in cui i consumatori necessitano di aiuto e supporto nei rapporti con le aziende, le istituzioni e lo Stato.

Chiedere una disdetta di un contratto, scegliere fra diverse tariffe, ricevere assistenza legale, presentare un reclamo, sono delle attività sempre più frequenti e molte volte i consumatori non hanno la giusta visione per poter eseguire queste operazioni nel migliore dei modi.

Nello stesso tempo i clienti odierni si aspettano un diverso tipo di rapporto con le aziende e i clienti premieranno i marchi che si fanno modi amichevoli per coinvolgerli, in modo che possano ottenere risposte più rapide alle domande, fornire feedback ai consumatori o raccogliere informazioni per prendere decisioni di acquisto.

Community di clienti online

Le community di clienti online sono il modo più efficace per le aziende di connettersi con i clienti di oggi. Le aziende guardano alle proprie comunità di consumatori per modernizzare il supporto, accelerare le vendite, differenziarsi dalla concorrenza e rimanere aggiornato su ciò che i clienti davvero davvero.

Le community di clienti online offrono un nuovo valore per aziende e clienti. Non è bello quando tutti vincono? Ulteriori informazioni sulla community di clienti online.

Siti come Guida Consumatori servono proprio a questo. Creano delle community in cui singoli utanti trovano una risposta alle loro domande e riescono a confrontarsi con altre persone che si trovano nella loro stessa situazione.

Associazioni di categoria

In Italia esistono molte associazioni di categoria che hanno l’obiettivo di tutelare i diritti dei consumatori.

La Federconsumatori, costituita nel 1988 con il sostegno della Cgil, è un’associazione che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti. Alla sua costituzione hanno contribuito anche esperti operanti nel mondo accademico, della ricerca e delle istituzioni.

L’associazione è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di uffici per fornire assistenza e consulenza a tutti i cittadini.

 

Nessun commento

I commenti sono chiusi.