Come rendere i propri prodotti in pelle come nuovi

3 Agosto, 2019

Comprare un paio di scarpe in pelle permette di avere ai piedi un oggetto prezioso e che dura nel tempo. Una delle caratteristiche principali della pelle è la possibilità di essere mantenuta pressoché come nuova. Quali accorgimenti si possono mettere in atto per rendere come nuove un paio di scarpe di pelle usate?

Scarpe di pelle: cosa fare per mantenerle come nuove

Un primo accorgimento da tenere presente è quello di non indossare le scarpe tutti i giorni. Le scarpe devono avere il tempo di assorbire l’umidità che si crea naturalmente indossandole, ed è anche buona norma fare uso di solette, rimuovendole ogni volta che le scarpe non vengono utilizzate.
Una buona abitudine, che aiuta a mantenere le scarpe di pelle come nuove, è l’utilizzo di un tendiscarpe. Questo aiuta sia ad evitare pieghe, sia a far sì che la scarpa di asciughi più velocemente.
Pulire le scarpe regolarmente è un’altra buona abitudine, è necessario rimuovere la polvere e mantenere la pelle morbida, e tutto va eseguito con gli strumenti e i prodotti giusti.

Scarpe di pelle: prodotti appositi per il loro mantenimento

Sembrerà scontato, ma un accorgimento importante è quello di non utilizzare prodotti scadenti: quando decidiamo di investire in un buon paio di scarpe che durino nel tempo, vale la pena investire anche nella loro manutenzione. Sono tanti i prodotti sul mercato, ma questo non significa che siano tutti validi. Un esempio di ottimi prodotti per la cura delle scarpe di pelle, è dato da quelli che potete trovare sul sito web Vernice per pelle. Dalla spazzola per la pulizia alle vernici per scarpe, potete trovare tutto quello che fa al caso vostro per la manutenzione adeguata della pelle. Sono disponibili anche smacchiatori, panni appositi, e schiume detergenti. Potete trovare numerosi tutorial che vi permettono di eseguire la manutenzione da soli a casa: con la giusta attenzione e cura, e i giusti prodotti, il lavoro che andrete ad eseguire non potrà che essere eccellente.

Come tingere le scarpe di pelle

Per rendere le vostre scarpe di pelle come nuove, potete anche valutare di tingerle. La pulizia con prodotti adeguati risulta fondamentale anche in questo caso, così come la rimozione della finitura del pellame della scarpa, per prepararla alla tintura. Dopodiché, sarà opportuno acquistare tinte apposite, perché anche in questo caso, sarà la qualità del prodotto scelto a fare la differenza: esistono sia tinture liquide che tinture spray, non vi resterà che scegliere quella più adeguata ai vostri bisogni. Infine vi serviranno prodotti per la lucidatura finale, e avrete scarpe di pelle come nuove.

Nessun commento

I commenti sono chiusi.