Come gestire al meglio i propri appartamenti turistici

Quando affittare appartamenti ai turisti diventa un vero e proprio lavoro

La maggior parte dei turisti, al giorno d’oggi, quando va in vacanza preferisce alloggiare in appartamenti in affitto anziché negli hotel, probabilmente per sentirsi maggiormente a proprio agio, “come se fossero a casa propria” e avere anche una certa privacy. Se fino a poco tempo fa questo tipo di turismo era soprattutto preso in considerazione da i più giovani per questioni economiche e di comodità, adesso sono anche le famiglie a richiedere questo tipo di location in modo che soprattutto i bambini possano sentirsi liberi di giocare, di alzarsi a che ora vogliono e fare colazione come preferiscono senza essere vincolati da orari e divieti. Ecco perché è sempre più frequente l’apertura di attività di promozione e gestione appartamenti turistici: affittare ai clienti appartamenti turistici è diventato, quindi, un vero e proprio lavoro.

Fare di tutto per garantire al turista un piacevole soggiorno

Ma come si può fare per gestire al meglio un appartamento turistico? Bisogna tenere presente che l’ospite ha delle esigenze e delle aspettative che devono essere rispettate, quindi si deve provvedere a tutto ciò che è necessario per garantirgli una piacevole permanenza: aria condizionata, tv, wi-fi, stoviglie, pentole, lenzuola pulite, asciugamani, lavatrice ecc. Bisogna, inoltre, stabilire alcune regole e mettere a disposizione i servizi aggiuntivi: il servizio di pulizia giornaliera o settimanale oppure l’eventuale servizio di trasporto del turista all’andata e al ritorno dall’aeroporto/stazione. Può essere utile anche consigliare al turista attività da svolgere, eventi locali e posti da visitare ed è importante essere sempre rintracciabili per qualsiasi cosa. Tutte queste attenzioni nei confronti del cliente lo porteranno a scrivere una buona recensione sul web che spingerà altri eventuali clienti a prenotare l’appartamento in questione. Si sa che il passa parola è il mezzo migliore per farsi conoscere!

Software per proprietari e gestori di case vacanza

Gestire un appartamento turistico e soprattutto le diverse prenotazioni ricevute dai vari portali, però, non sempre è una cosa facile. Per risolvere il problema si possono sfruttare i vantaggi che offre AvaiBook, software per gestori di case vacanza che organizza le prenotazioni, le entrate, le uscite, le pulizie, prepara e invia e-mail e si sintonizza automaticamente con i migliori portali turistici. Fornisce un servizio veloce, comodo e soprattutto facile da usare che porta all’ottimizzazione del tempo del gestore di case vacanza. Più di 56.000 gestori stanno già utilizzando questo software che si distingue per professionalità e sicurezza.